Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geografia storica del paesaggio

Oggetto:

Historical Geography of landscape

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
INT0880
Docente
Maria Luisa Sturani (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

aver già sostenuto un esame di geografia a carattere istituzionale da almeno 6 cfu


have already taken a geography (fundamentals) exam for at least 6 cfu
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento tende a sviluppare la conoscenza e comprensione dei principali approcci della ricerca geografica e in particolare geo-storica al paesaggio, tanto ai fini della sua interpretazione quanto, in prospettiva applicativa, a fini di tutela e valorizzazione.

The course is aimed at the development of knowledge and understanding of the main approaches in geography - and particularly in historical geography - to landscape research, for its interpretation, conservation and enhancement.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- conoscere i principali approcci maturati entro la tradizione di studi geografica sul paesaggio;
- padroneggiare i concetti chiave e le principali fonti e metodologie della ricerca geostorica sul paesaggio;
- conoscere e comprendere i principali problemi e strumenti della patrimonializzazione del paesaggio

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- saper applicare tali conoscenze all'interpretazione di paesaggi rurali e urbani e delle relative dinamiche morfogenetiche
- saper applicare concetti e metodi della geografia storica ai problemi posti dalla patrimonializzazione del paesaggio

AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE
- saper formulare autonomamente un giudizio ed esprimersi con padronanza del lessico disciplinare nella discussione di concetti e metodologie geostorici

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- sviluppo di capacità di confronto critico e autonomo con gli aspetti teorico-concettuali, metodologici e applicativi della geografia storica

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- know and understand the main approaches to landscape in the geographical tradition;
- master key concepts, sources and methods of landscape research in historical geography
- know and understand the main problems and tools in landscape conservation and management

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- be able to apply this knowledge to the interpretation of rural and urban landscapes and their morphogenesis
- be able to apply geohistorical concepts and methods to the issues of landscape heritageization

INDEPENDENT JUDGEMENTN AND COMMUNICATION
- make judgements and master geographical language in the discussion of theoretical and methodological issues in historical geography

LEARNING SKILLS
- ability in the critical analysis of theories, methods and applied research issues in historical geography

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore, svolte con l’ausilio di proiezioni.

Le lezioni in aula saranno integrate da attività in archivio, sul terreno e incontri con esperti.

Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza, compatibilmente con le eventuali disposizioni di carattere sanitario. A coloro che non potranno frequentare le lezioni sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di tutorato online a supporto dello studio dei testi previsti dal programma d’esame (in date da concordare con la docente).

Lessons with projection of slides (36 hours). 

The lessons will be complemented by activities in archives, fieldwork and meeting with experts.

All lessons will be in-person lectures, mostly based on the public health recommendations. The students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and study the following literature; the professor will offer her support to the study of the texts with online tutorship (dates to be agreed with the professor).

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e capacità di comprensione previste saranno verificate attraverso una prova scritta a domande aperte. La valutazione – espressa in trentesimi – terrà conto del controllo critico conseguito dallo/dalla studente/studentessa sui temi illustrati nel corso dell’insegnamento, della capacità di autonoma rielaborazione di tali contenuti e della capacità espressiva, con particolare attenzione per la padronanza del lessico geografico.Gli esami si svolgono in presenza salvo quanto previsto dai Decreti Rettorali consultabili al seguente link: https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/disposizioni-chi-studia-e

 

Knowledge and understanding will be tested through a written examination with open questions about the themes dealt with in the course (maximum mark: 30/30).

The exams take place in presence except as provided by the Rectoral Decrees available at the following link https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/disposizioni-chi-studia-e

 

Oggetto:

Attività di supporto

tutorato online 

online tutorship

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è dedicato al paesaggio come oggetto di ricerca e come patrimonio da tutelare e valorizzare, dalla prospettiva della Geografia storica.

Più specificamente saranno affrontati i seguenti temi:
- l'affermazione dell'idea di paesaggio nella cultura europea;
- il concetto di paesaggio nella tradizione di studi geografici;
- il paesaggio come sistema dinamico nell'approccio geostorico;
- fonti e metodi per l’interpretazione geostorica del paesaggio;
- forme, strutture e processi morfogenetici di paesaggi rurali e urbani: casi di studio di ambito europeo e italiano;
- i problemi e gli strumenti della patrimonializzazione del paesaggio

This course is about landscape as a research object and as a form of heritage to be conserved and managed, from the perspective of historical geography.

The specific themes that will be dealt with are: the origin of the idea of landscape in European culture; the concept of landscape in the geographical tradition; landscape as a dynamic system according to the perspective of historical geography; sources and methods in geohistorical landscape research; rural and urban landscapes: case studies from Europe; issues and tools in the heritageization of landscape.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi d'esame sono:

  • J. WYLIE, Landscape, in J.A. AGNEW-D.N. LIVINGSTONE (a cura di), The SAGE Handbook of Geographical Knowledge, Londra, SAGE, 2011, pp. 300-315
  • V. DELLA DORA, Landscape and history, in M. DOMOSH- M. HEFFERNAN- C.W.J. WITHERS (a cura di), The SAGE Handbook of Historical Geography, London, SAGE, 2020, pp. 120-142
  • R. BIASUTTI, Il paesaggio terrestre, Torino, UTET, 1947, pp. 1-7
  • L. GAMBI, Critica ai concetti geografici di paesaggio umano, in ID., Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174
  • P. SERENO, Territorio, storia e cultura materiale. Il contributo della geografia ad una politica dei beni culturali, Torino, Tirrenia Stampatori, 1978 (dispense del corso di Geografia a.a. 1977/78): solo cap. I (pp. 1-14) e cap. III (pp. 41-85)
  • P. SERENO, Il paesaggio: "bene culturale complesso", in M. MAUTONE (a cura di), I beni culturali. Risorse per l'organizzazione del territorio, Bologna, Patron, 2001, pp. 129-138
  • S. E. PIOVAN, The Geohistorical approach. Methods and Applications, Cham, Springer, 2020, capp. 4-5-8-9-10
  • J. WHITEHAND, Urban morphology and historic urban landscapes, in Managing Historic Cities. Gérer les villes historiques, Paris, World Heritage Centre, 2010, pp. 35-43 (“World Heritage Papers” 27)
  • M.P. CONZEN, A cartographic Analysis of Como's Urban Morphology, in C. CERRETI-L. FEDERZONI-S. SALGARO (a cura di), Cartografia di paesaggi. Paesaggi nella cartografia, Bologna, Patron, 2010, pp. 149-166
  • M.L. STURANI, Landscape as heritage in museums: A critical appraisal of past and present experiences, in G. PETTENATI (a cura di), Landscape as heritage: critical perspectives, London, Routledge, 2023
  • MIBACT-OSSERVATORIO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DEL PAESAGGIO, Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio, Roma, MiBACT, 2018, solo i contributi di: L. Scazzosi (pp. 27-30), S. Amorosino (pp. 31-32), R. Banchini (pp. 35-40), F. Farinelli (pp. 45-48).

The text to be studied for the exam are:

  • J. WYLIE, Landscape, in J.A. AGNEW-D.N. LIVINGSTONE (a cura di), The SAGE Handbook of Geographical Knowledge, Londra, SAGE, 2011, pp. 300-315
  • V. DELLA DORA, Landscape and history, in M. DOMOSH- M. HEFFERNAN- C.W.J. WITHERS (a cura di), The SAGE Handbook of Historical Geography, London, SAGE, 2020, pp. 120-142
  • R. BIASUTTI, Il paesaggio terrestre, Torino, UTET, 1947, pp. 1-7
  • L. GAMBI, Critica ai concetti geografici di paesaggio umano, in ID., Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174
  • P. SERENO, Territorio, storia e cultura materiale. Il contributo della geografia ad una politica dei beni culturali, Torino, Tirrenia Stampatori, 1978 (dispense del corso di Geografia a.a. 1977/78): solo cap. I (pp. 1-14) e cap. III (pp. 41-85)
  • P. SERENO, Il paesaggio: "bene culturale complesso", in M. MAUTONE (a cura di), I beni culturali. Risorse per l'organizzazione del territorio, Bologna, Patron, 2001, pp. 129-138
  • S. E. PIOVAN, The Geohistorical approach. Methods and Applications, Cham, Springer, 2020, capp. 4-5-8-9-10
  • J. WHITEHAND, Urban morphology and historic urban landscapes, in Managing Historic Cities. Gérer les villes historiques, Paris, World Heritage Centre, 2010, pp. 35-43 (“World Heritage Papers” 27)
  • M.P. CONZEN, A cartographic Analysis of Como's Urban Morphology, in C. CERRETI-L. FEDERZONI-S. SALGARO (a cura di), Cartografia di paesaggi. Paesaggi nella cartografia, Bologna, Patron, 2010, pp. 149-166
  • M.L. STURANI, Landscape as heritage in museums: A critical appraisal of past and present experiences, in G. PETTENATI (a cura di), Landscape as heritage: critical perspectives, London, Routledge, 2023
  • MIBACT-OSSERVATORIO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DEL PAESAGGIO, Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio, Roma, MiBACT, 2018, solo i contributi di: L. Scazzosi (pp. 27-30), S. Amorosino (pp. 31-32), R. Banchini (pp. 35-40), F. Farinelli (pp. 45-48).

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/bacheca-appelli
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2023 09:44
Location: https://www.geografia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!