Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geografia del paesaggio e dell'ambiente

Oggetto:

Geography of landscape and environment

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LS128
Docente
Maria Luisa Sturani (Titolare del corso)
Corso di studi
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (LM-80)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Il corso è rivolto a studenti che abbiano già sostenuto almeno un esame di geografia

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi trattati e le competenze che l’insegnamento concorre a formare sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso di Paesaggio e tutela ambientale. In particolare l’insegnamento tende a sviluppare la conoscenza e comprensione dei principali approcci della ricerca geografica, e in specie geo-storica, al paesaggio, anche in prospettiva applicativa ai fini della tutela e valorizzazione turistico-culturale. L’insegnamento mira altresì a sviluppare abilità di interpretazione delle principali fonti per la ricerca geografica sul paesaggio (immagini, cartografia, sia storica sia contemporanea, e lavoro sul terreno).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i fondamenti teorico-metodologici della ricerca geografica sul paesaggio, con particolare riferimento all’approccio geostorico. Egli dovrà altresì essere capace di:

- applicare gli strumenti concettuali e metodologici della geografia del paesaggio all’interpretazione di specifici casi di studio, anche in vista di un’applicazione alla tutela e valorizzazione.

- interpretare le principali fonti della ricerca geografica sul paesaggio (immagini, cartografia, sia storica sia contemporanea, e lavoro sul terreno)


 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede una prima parte di lezioni frontali con proiezione di immagini, intercalate da esercitazioni di lettura del paesaggio sulle carte topografiche e visite in Archivio per la presentazione della cartografia storica (36 ore).  La parte conclusiva del corso  si svolgerà in forma laboratoriale, con lavoro di gruppo guidato dal docente e finalizzato alla progettazione e sperimentazione di un'escursione di lettura del paesaggio urbano torinese (18 ore).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma orale e prevede domande sui temi dell’insegnamento e una prova pratica di lettura del paesaggio sulla carta topografica, valutato in trentesimi. Per gli studenti che frequentano regolarmente è prevista la possibilità di sostenere l'esame attraverso un esonero (verifica scritta sui temi trattati a lezione e prova pratica di lettura del paesaggio sulla carta topografica), la cui valutazione (in trentesimi) sarà ponderata con il giudizio sul lavoro di gruppo relativo all'escursione sul paesaggio urbano torinese.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso è dedicato al paesaggio come oggetto di ricerca e come patrimonio da tutelare e valorizzare. Più specificamente saranno affrontati i seguenti temi: 

- l'affermazione dell'idea di paesaggio nella cultura europea;
- il concetto di paesaggio nella tradizione di studi geografici;
- il paesaggio come sistema territoriale dinamico nell’approccio geostorico;
- la lettura del paesaggio attraverso la cartografia attuale e storica;
- paesaggi rurali e urbani: casi di studio di ambito europeo e italiano;
- i problemi e gli strumenti della tutela e valorizzazione turistica del paesaggio.
- Laboratorio/escursione sul paesaggio urbano torinese (SOLO per gli studenti che seguono il corso da 9 cfu)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per tutti gli studenti (che seguono l’insegnamento da 6 o da 9 cfu):

B. VECCHIO, Il paesaggio nella geografia italiana del dopoguerra, in V. Guarrasi (a cura di), Paesaggi virtuali, Palermo, Università, Dipartimento di Beni culturali, Laboratorio geografico, 2002, pp. 9-25
J. WILEY, Landscape, in J.A. AGNEW-D.N. LIVINGSTONE (a cura di), The SAGE Handbook of Geographical Knowledge, Londra, SAGE, 2011, pp. 300-315
F. FARINELLI, Geografia. Un'introduzione ai modelli del mondo, Torino, Einaudi, 2003, pp. 42-53
R. BIASUTTI, Il paesaggio terrestre, Torino, UTET, 1947, pp. 1-7
L. GAMBI, Critica ai concetti geografici di paesaggio umano, in ID., Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174
P. SERENO, Territorio, storia e cultura materiale. Il contributo della geografia ad una politica dei beni culturali, Torino, Tirrenia Stampatori, 1978 (dispense del corso di Geografia a.a. 1977/78): solo cap. I (pp. 1-14) e cap. III (pp. 41-85)
P. SERENO, Il paesaggio: "bene culturale complesso", in M. MAUTONE (a cura di), I beni culturali. Risorse per l'organizzazione del territorio, Bologna, Patron, 2001, pp. 129-138
B. VECCHIO, Sugli studi di morfologia urbana e la città contemporanea, in “Storia Urbana”, 93 (2000), pp. 77-89
M.P. CONZEN, A cartographic Analysis of Como's Urban Morphology, in C. CERRETI-L. FEDERZONI-S. SALGARO (a cura di), Cartografia di paesaggi. Paesaggi nella cartografia, Bologna, Patron, 2010, pp. 149-166
U. SAURO et al., Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, s.l., ZETA BETA editrice - IGM, 2005 (da usare come introduzione e serie di esempi per la preparazione della prova pratica di lettura del paesaggio sulle carte topografiche)
Per gli studenti che seguono l’insegnamento da 9 cfu e frequentano regolarmente, a tale elenco si aggiungeranno i testi consigliati durante il laboratorio per la preparazione dell’escursione. Per gli studenti che seguono l’insegnamento da 9 cfu e NON frequentano, a tale elenco si aggiungerà:

V. COMOLI MANDRACCI, Torino, Roma-Bari, Laterza, 1983, (collana: “Le città nella storia d’Italia”), solo pp. 93-238.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00
Martedì8:00 - 10:00
Mercoledì8:00 - 10:00

Lezioni: dal 26/09/2016 al 13/01/2017

Nota: Le lezioni si terranno in Via Morgari 36/b aula 3VM
Solo nei giorni 26, 27, 28 settembre le lezioni si terranno al LARTU, presso il Castello del Valentiono, Viale Mattioli, 39.

Oggetto:

Note

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/bacheca-appelli
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2016 16:21
Location: https://www.geografia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!